Tsunami

Sì, anche da noi in Svizzera ci possono essere degli tsunami. Si possono sviluppare nei nostri laghi quando grandi masse di fango si staccano improvvisamente dai fianchi di un lago determinando così importanti spostamenti d’acqua. La più alta onda provocata da uno tsunami in Svizzera aveva un’altezza di 4 metri, si è verificata nel lago dei Quattro Cantoni il 18 settembre 1601 e fu causata da franamenti avvenuti in seguito ad un terremoto.

Anche in Svizzera ci possono essere tsunami. Questi si possono formare nei nostri laghi allorquando grandi masse subacquee di fango si staccano improvvisamente dai fianchi provocando così un importante spostamento d’acqua. Dapprima si produce un abbassamento del livello dell’acqua immediatamente sopra al luogo dove si stacca la massa che scivola in profondità, mentre sopra al luogo laddove la massa di fango si deposita il livello dell’acqua aumenta. S’ instaura così un movimento ondulatorio d’acqua tra questi due luoghi, con una lunghezza d’onda di diverse centinaia di metri, che nello spazio di qualche minuto può estendersi a tutto il lago.

La più alta onda di tsunami in Svizzera aveva un’altezza di 4 m ed è stata causata da più franamenti subacquei contemporanei a seguito del terremoto di magnitudo 6.2 del 18 settembre 1601. Pericolose onde con altezza di diversi metri possono essere causate anche da grossi crolli di roccia o di ghiaccio che precipitano direttamente in un lago.

Flavio Anselmetti, Geologisches Institut, ETH Zürich

Tsunami in Svizzera?!