Parco delle Gole della Breggia

Percorso geologico (Mulino di Canaa – Mulino del Ghitello )

Il fiume scopre lungo il suo corso ben 200 milioni di anni di storia geologica. L’acqua sembra voler segnare una linea del tempo, scivola e scava a monte i calcari selciferi, le rocce più antiche visibili verso il Mulino di Canaa. Scendendo verso sud questi si arricchiscono di argilla e di fossili (ammoniti), cambiano colore e via via che ci si avvicina al Mulino del Ghitello, si fan più recenti.
Imparerai molto compiendo questo viaggio da monte a valle, ti stupirà la differenza che potrete apprezzare nei materiali, nei colori e nelle forme. Nel tentativo di ricordare nomi come “Radiolariti” sarai aiutato dai numerosi Geostop che troverai lungo il percorso e dalla Guida Geologica che potrai acquistare al Parco. Se dovessi avere ancora delle curiosità, partecipando a Viaggio nel tempo della natura avrai modo di fare questa esperienza in compagnia di una guida specializzata!
Scopri di più sulla geologia del Parco.

inizio del geosentiero

sentiero

posto:

Morbio Inferiore (TI)

lunghezza:

2 km

tempo necessario:

0.4 h

come arrivare

con i mezzi pubblici:

In treno per Morbio Inferiore, quindi prendere l'autobus per Morbio Superiore, fermata "Posta", camminare per circa 10 minuti nella gola per "Mulin da Canaa Parco Gole della Breggia"

in macchina:

In auto fino al Morbio Superiore (posti auto disponibili), cammina per circa 10-15 minuti fino alla gola fino al "Mulin da Canaa Parco Gole della Breggia" In auto fino al Morbio Superiore (posti auto disponibili), cammina per circa 10-15 minuti fino alla gola fino al "Mulin da Canaa Parco Gole della Breggia"

requisiti

requisito:

facile

cibo

Opzioni di ristorazione:

picnic, ristorante

ristorante:

vari ristoranti in Morbio Superiore e Morbio Inferiore

documentazione

documentazione disponibile:

pannelli informativi, libro

titolo del libro:

Geologischer Führer

opzioni di abbonamento:

commercio librario, internet

attualità

creazione:

2020

Kontakt

Parco delle Gole della Breggia

Via Ghitello 1, 6834 Morbio Inferiore

info[at]parcobreggia.ch

+41 (0)91 690 10 29

www.parcobreggia.ch